Entrevista por email a Cristina Sanna, Sassari, SS, Italia


Cristina Sanna
Cristina Sanna



1. Qual è il tuo primo contatto con la fotografia?
Il mio primo contatto con la fotografia l'ho avuto quando avevo 13 anni con una vecchia Kodak. Delle mie amiche ero l'unica che possedevo una macchina fotografica!

2. Come desenvolveste la passione per la fotografia?
La mia passione per la fotografia nasce dal fatto che mi piaceva immortalare ogni momento che vivevo in compagnia degli amici,  feste, gite scolastiche e paesaggi!

3. Che tipo di fotografia che piace fare?
Inizialmente preferivo fotografare i paesaggi, vivo in una splendida isola circondata dal mare... fotografavo esclusivamente questo! Successivamente i miei occhi hanno iniziato a guardare oltre e ho iniziato a fotografare street, soprattutto scorci di vecchi paesi e le loro porte!

la spiaggia "La Pelosa" in Sardegna por Cristina Sanna
la spiaggia "La Pelosa" in Sardegna por Cristina Sanna


5. Hai letto libri sulla fotografia?
No, non ho letto nessun libro di fotografia.

6. Hai fatto qualche corso di fotografia?
Sì, ho fatto un corso base di fotografia, volevo un minimo di conoscenza sulla tecnica e come usare la macchina in versione manuale.

7. Quali sono le parti del giorno che solitamente utilizas per scattare (mattina, pomeriggio o sera)?
La luce è molto importante, preferisco fotografare subito prima del tramonto o catturare la luce del primo mattino, difficilmente fotografo nelle ore centrali della giornata.

8. fotografi durante la settimana o durante il fine settimana?
Solitamente fotografo il fine settimana, ho più tempo per fare escursioni ed immortalare sempre posti nuovi!

9. Qual è la fotografia attrezzature che utilizas di solito?
Dopo aver utilizzato la prima Kodak col rullino ho acquistato la mia prima compatta (sempre Kodak) dopo di che sono nati i primi smartphone ed ho iniziato ad utilizzarli tantissimo, li trovavo comodi... potevo fotografare ogni istante della giornata ma mi son resa conto che non riuscivo ad avere soddisfazione, tre anni fa mio marito mi regalò una Canon bridge in attesa che mi arrivi una Reflex!

10. Hai provato diverse telecamere o utilizas solito sempre lo stesso?
Per il momento alterno  con Canon e con il mio smartphone il samsung note 3 neo

11. Hai provato le riprese con il cellulare?
Sì, ho provato ma non amo fare video, faccio solo qualche foto.

12. Se lo fai fotografia di ritratto, avete qualche modello del solito?
Non faccio fotografia di ritratto, non lo amo particolarmente, preferisco altri generi.

13. Quando sei in viaggio onde la macchina fotografica con voi? Cosa stai cercando fotografia? Paesaggi, monumenti e / o persone?
In viaggio porto sempre con me la mia macchina fotografica, fotografo di tutto, paesaggi, monumenti e persone, scene di vita quotidiana.

14. solito modo di ripresa? (, manuale, priorità di diaframma automatico, ecc)
Quando mi concentro su un soggetto fotografo in versione manuale ma quando devo catturare una scena al volo dove ho poco tempo fotografo in versione P.

15. Ti piace di più l'immagine a colori o in bianco e nero?
Il bianco e nero è la mia più grande passione, lo preferisco!

street in Turchia por Cristina Sanna
street in Turchia por Cristina Sanna


16. In un universo di 750 qualità di immagine possibile scegliere i 10 migliori immagini?
Non ho capito la domanda

17. Avete mai pubblicare le vostre foto in un sito di foto? Se sì, quali?
Non ho mai pubblicato in nessun sito, le mie immagini vengono condivise solo ed esclusivamente su Google+

18. Che cosa di più le ricerche in un sito di foto? (esposizione di foto, commenti, suggerimenti, ecc)
Tutte e tre le soluzioni, osservo per prima la foto, poi leggo i commenti, i suggerimenti sono sempre graditi, servono per crescere, il mondo delle foto è sempre in evoluzione c'è tanto da imparare ed io sono solo all'inizio di questo bel percorso.

20. Chi altro ti influenzato nella foto?
Mi ha influenzato mio fratello che da qualche hanno pratica corsi di fotografia, mi ha spinto lui ad usare una macchina che non fosse il solito smartphone!

21. Perché la fotografia è importante per voi?
La fotografia è uno strumento di comunicazione, osservare una foto ti fa capire la sensibilità del fotografo , ogni immagine deve entrare nel cuore di chi la osserva, ti deve emozionare.

22. Crede nell'espressione: Una foto vale più di mille parole? Se sì, perché?
22- La foto non parla ma comunica tanto, ognuno di noi ne raccoglie diverse sfumature, deve trasmettere delle sensazioni, deve emozionare.


Entrevista por email a Cristina Sanna, Sassari, SS, Italia

João Pires

Comentários

Mensagens populares deste blogue

email interview to Vera Tucovic - Belgrade

Entrevista por email a Vera Tucovic, Belgrado

Entrevista por email a Mario Beducci - Valcarecce, MC, Italia (IT)